Corsi e Seminari

Il bello dello scrivere

Il bello dello scrivere. Scrittori sì, ma non per caso

“Il bello dello scrivere. Scrittori sì, ma non per caso”, a cura di Stefano Zecchi, è un corso che nasce con l’obiettivo di mantenere viva la “bellezza” della nostra scrittura, contribuendo ad arricchirla con i nuovi linguaggi della contemporaneità.
La bellezza in archivio

La bellezza in archivio

Il corso si propone di porre in dialogo le discipline archivistiche con il tema della bellezza, individuando il “bello” nelle antiche fonti documentarie e nelle eccellenze del settore.
Non c’è bellezza senza sicurezza

Non c’è bellezza senza sicurezza

Il corso è promosso in collaborazione con Ponzi Academy, nella convinzione che “una città sicura è una città bella”. Bellezza in uno spazio privato o pubblico significa farsi responsabili della qualità della convivenza civile.
Valorizzazione dei musei di civiltà contadina

La valorizzazione dei musei di civiltà contadina italiani

Il corso, in collaborazione con la Fondazione Collegio delle Università Milanesi, Confagricoltura Lombardia e Regione Lombardia, raccoglie l’eredità di Expo 2015 e offre un progetto di formazione e valorizzazione dei musei d'arte e civiltà contadina.
Il bello dell'organizzazione

Il bello dell’organizzazione. Logiche e strumenti per organizzare le aziende

Il seminario, svoltosi nel II semestre 2015/2016 presso il Collegio di Milano, ha proposto elementi di conoscenza, teorica e operativa, sul bello del sapere organizzare e di sapere coniugare necessità differenti all'interno di contesti aziendali.
La città e il tempio

La città e il tempio. Estetica del sacro come questione civile

Il seminario, svoltosi nel I semestre 2016/2017 presso il Collegio di Milano, ha considerato il rapporto fra il tempio, inteso come luogo fisico e spirituale, e la nostra epoca storica, caratterizzata da pluralismo religioso e secolarizzazione.